Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

Quando lo sposo è chic

sposo matrimonio abito groom sposarsi toscana reportage
 Tendenze moda 2021

Qualche settimana fa abbiamo parlato degli abiti da sposa che faranno tendenza la prossima stagione, oggi voglio dedicarmi invece alle tendenze per abiti da sposo 2021.
La scelta dell’abito per il matrimonio non è cruciale solo per le spose: anche gli sposi, oggi, sono sempre più alla ricerca dell’abito perfetto, che coniughi buon gusto e ultime tendenze moda, che rispetti il dress code ma con personalità.
Se per le donne le possibili opzioni sonno pressocché infinite, per i signori uomini, forse, il raggio d’azione è un pochino più ristretto: ad uno sposo si richiede di essere sempre elegante e chic; sono poi i dettagli a fare la differenza.
Secondo il dress code le scelte classiche per l’abito da sposo sono fondamentalmente quattro:  il tight e il mezzo tight, lo smoking e l’abito a tre pezzi
Mentre i primi tre tendono a “legare” ad uno stile più classico e rigido in fatto di galateo della moda, il quarto è quello che permette una maggiore libertà di scelta e di espressione del proprio gusto: sempre rispettando la regola di base, che vuole un abito a tre pezzi costituito da giacca e pantaloni dello stesso tessuto e gilet da abbinare tono su tono o a contrasto, si possono ottenere infinite combinazioni e look, per ogni gusto e ogni tipo di cerimonia nuziale, dalla più classica e tradizionale alla più originale.

Leggi anche:
Fotografare i dettagli
Il mio personale stile per le foto del tuo matrimonio
Se sei alla ricerca di un look classico, opta per un abito in lana o misto lana e seta, di grammatura più o meno pesante in base alla stagione; il colore must per l’abito classico è il blu, in tutte le sue sfumature – blu cobalto, blu scuro, blu notte – perfetto anche il grigio antracite. Riguardo i dettagli, scegli una giacca a tre bottoni, con un solo spacco posteriore, quattro bottoni sulla manica e tasche a filetto.
Per uno stile più contemporaneo o una cerimonia non convenzionale, come, ad esempio, un matrimonio sulla spiaggia, puoi scegliere un completo tre pezzi dai toni chiari, come il bianco, il grigio chiaro, il beige o l’azzurro. Anche i dettagli che definiscono lo stile dell’abito e il tessuto possono essere meno “formali”: giacca a tre bottoni con due aperture posteriori, tre bottoni sulle maniche e tasche a filetto o pattina, in un tessuto fresco come il misto cotone e lino.
abito sposo scarpe sposarsi matrimonio reportage toscana Wedding
La camicia è sempre indiscutibilmente bianca: è elegante, valorizza l’abito e dona un look sempre fresco e ordinato, che diventa ricercato con l’utilizzo dei gemelli.
La cravatta deve completare l’abito, deve essere semplicemente perfetta: le più indicate sono le cravatte blu, crema e avorio, naturalmente in seta. 
E le scarpe? Modello Derby o Oxford – nere, in pelle, con suola in cuoio, allacciate, ben lucidate.
Per personalizzare il tuo look puoi giocare con pochette e boutonniere. 
abito sposo room sposarsi wedding
Come fotografo però mi sento di dare un ulteriore consiglio ai futuri sposi: l’abito è parte integrante della cerimonia, come per la sposa il protagonista di molte fotografie. Cercate sempre di scegliere un abito che vi rispecchi, che rappresenti il vostro stile e con cui vi sentirete sempre a vostro agio in ogni momento, dalla cerimonia ai festeggiamenti con gli amici. 
English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!