Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

Sposarsi a San Casciano dei Bagni un luogo indimenticabile per il tuo matrimonio

Adagiato sulle dolci colline toscane e affacciato sulla Val d’Orcia, San Casciano dei Bagni è sicuramente uno dei luoghi del cuore. Oggi vorrei raccontarvi perché, secondo me, sposarsi a San Casciano dei Bagni è una delle scelte migliori e perché questo è un luogo indimenticabile per un matrimonio.

Descrivere la bellezza di questo borgo solo a parole non è facile, le sue origini si perdono nella storia, i suoi paesaggi sono degni di essere raffigurati dai migliori pittori, aggiungete a questo un territorio ricco di prodotti enogastronomici di alta qualità e un tessuto sociale pieno di persone accoglienti e forse il quadro sarà completo.
Ho voluto chiedere al Sindaco Agnese Carletti di raccontarci perché sposarsi a San Casciano dei Bagni è un’ottima scelta.
“Sicuramente perché è un luogo magico, a San Casciano ogni più piccolo angolo potrebbe essere trasformato in una location per matrimoni senza nemmeno il bisogno di allestire con fiori o fiocchi. Il territorio è poi ricco di tanti professionisti e operatori di alto livello che accrescono il valore del luogo e possono seguire ogni aspetto del matrimonio, dalla cerimonia ai festeggiamenti”.
 
Leggi anche:
To be a wedding photographer
Novità nella fotografia per matrimoni
San Casciano dei bagni matrimonio wedding reportage
È difficile sposarsi a San Casciano dei Bagni?

“Questo è uno di quei casi in cui essere un piccolo borgo facilita le cose. Sposarsi a San Casciano non è affatto difficile, non ci sono lunghe liste di attesa ed è possibile parlare direttamente con il funzionario per pianificare ogni più piccolo dettaglio. Per noi il rapporto umano è sempre al primo posto, soprattutto in certe occasioni”.
matrimonio San Casciano wedding photographer reportage toscana
In Chiesa o in Comune?

“Qualunque sia il tipo di rito che desiderano gli sposi San Casciano è in grado di fornire numerose location. Nel territorio sono presenti numerose bellissime chiese, ciascuna con una sua particolarità dalla Collegiata di San Leonardo che è anche la chiesa principale del paese alla piccola cappella di Fighine con il suo senso ascetico, dalla pieve di Santa Maria Ad Balnea alla Chiesa di San Paolo Converso a Celle sul Rigo o alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Palazzone, solo per citarne alcune. Insomma chi desidera sposarsi con rito religioso nel territorio di San Casciano dei Bagni ha veramente un’ampia scelta. Per quanto riguarda poi il rito civile, già da qualche anno l’Amministrazione si è mossa per facilitare la creazione di Case Comunali dove poter svolgere i matrimoni. Ad oggi oltre alla Sala del Consiglio Comunale e alla Terrazza Comunale, sono iscritti all’elenco anche alcuni agriturismi e strutture della zone come Agriturismo Il Poggio, il Castello di Fighine, Podere Castelrotto, Podere Podernuovo, Podere Vetrica e Villa Vetrichina. Tutte strutture di alto livello in grado di fornire un ottimo servizio anche dopo la cerimonia.
Sul sito https://www.sancascianoliving.it è possibile trovare l’elenco di tutti luoghi sia civili che religiosi in cui è possibile sposarsi.”.
matrimonio agriturismo il poggio wedding reportage rito civile
Tralasciando il fatto che sei il Sindaco…Perché consiglieresti a una coppia di sposarsi a San Casciano?
 
“In primo luogo per la bellezza unica del territorio, del paesaggio e dell’architettura dei borghi. In secondo luogo perché pur essendo un piccolo paese San Casciano dei Bagni offre tutto quello di cui una coppia ha bisogno per rendere speciale il suo giorno più bello e mi riferisco non solo alle numerose strutture ricettive (e aggiungerei di alto livello) dove è possibile organizzare i festeggiamenti, ma anche a tutti quei professionisti come parrucchieri, fiorai o fotografi che lavorano con grande professionalità e tanta passione. Infine perché qui è veramente possibile organizzare il proprio matrimonio dei sogni che sia in mezzo alla campagna o in un castello, che si desideri un menu tradizionale in agriturismo o piatti di chef stellati, romantico o country chic, a San Casciano ogni sogno è realtà! 

Non saprei aggiungere altro alle parole del Sindaco quindi proverò a raccontarvi questo sogno attraverso alcuni dei miei scatti.

English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!