Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

Novità nella fotografia per matrimoni

LOCATION MATRIMONIO FOTO AEREE DRONE SPOSARSI VALD'ORCIA WEDDING REPORTAGE
La fotografia per matrimoni si è molto evoluta in questi ultimi anni; anzi, il costante sviluppo tecnologico ci propone continue novità: macchine fotografiche sempre più performanti, attrezzature sempre più all’avanguardia e software efficientissimi stanno cambiando il modo di concepire il servizio fotografico per il giorno del grande sì. 
 
Questo vale soprattutto per i professionisti del settore, come me, sempre alle prese con lo studio e la sperimentazione, ma anche per i clienti, che si stanno abituando a prodotti finali molto influenzati da queste nuove tecnologie.
 
Ad esempio: per noi fotografi, molto di quello che la fotografia classica ci ha insegnato a proposito delle luci oggi viene meno grazie all’utilizzo di macchine fotografiche digitali estremamente sensibili alla luce. Ma questo non ci deve far rilassare troppo, non deve far pensare che la macchina faccia tutto al posto nostro: il vero contenuto di una foto, al di là dell’immagine, è solo frutto del nostro occhio, del nostro intuito del nostro sentire.

Leggi anche:
Come si realizza un book fotografico
La regola dei terzi in fotografia
La fotografia moderna conta molto anche sul supporto di strumenti informatici e software, che permettono di perfezionare, limare o persino migliorare ogni foto. Se usati sapientemente non possono che essere un grande aiuto per un professionista. Mi sento però di consigliare di fare molta attenzione a chi propone foto “troppo perfette”, poiché potrebbero essere frutto di una eccessiva manipolazione che, alla fine, snatura la realtà, la rende meno personale e persino vuota. Dovremmo più o meno tutti avere l’occhio allenato a ciò che spesso ci viene proposto sui social network: quando la bellezza è “troppo”, il colore è “troppo”, la luce è “troppo” allora di reale c’è troppo poco.
A proposito di social network: sono sempre più le coppie, soprattutto giovani, che chiedono che il loro giorno speciale possa venir condiviso sui loro profili social. A un professionista è richiesto, quindi, di realizzare scatti intensi e significativi, adatti alla pubblicazione, di grande impatto ed espressività, appositamente per catturare gli sguardi del mondo su Facebook e su Instagram. 
E in ultimo: sai che si possono realizzare scatti unici e realmente impressionanti grazie all’uso del drone? Ebbene sì: anche per i matrimoni, sfruttando questo piccolo e tecnologicissimo velivolo si possono fare scatti letteralmente mozzafiato, da prospettive inusuali che ti faranno davvero sentire protagonista di un film. Inoltre, con le ultime tecnologie proposte dalle macchine mirrorless il fotografo è in grado di scattare foto sempre migliori e avendo uno strumento più leggero è anche più libero di muoversi in modo da cogliere sempre l’attimo migliore per ogni scatto.  Sempre più coppie lo richiedono e a noi fotografi non resta che arricchire le nostre attrezzature con un drone, imparare a pilotarlo e a sfruttarne le infinite potenzialità. Io l’ho fatto! 

English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!