Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

L’importanza dei dettagli in fotografia

In fotografia, spesso, comunica di più un singolo dettaglio che un’immagine troppo complessa e ricca: nella vita reale si colgono le immagini nella loro interezza e questo, talvolta, ci priva di tante sfumature significative; in fotografia possiamo, invece, attraverso la potenza del dettaglio, proporre la realtà in modo più creativo, possiamo stimolare l’immaginazione di chi guarda o trasmettere emozioni che diversamente andrebbero disperse. Insomma in fotografia l’importanza dei dettagli è fondamentale!
wedding_tuscany_sinalunga_forti_gabriele

Il dettaglio singolo

Questo tipo di soggetto si può adottare in molti tipi di fotografia, come, ad esempio, la fotografia di paesaggi o anche la ritrattistica.

La sua forza ed efficacia sta nel mostrare un singolo dettaglio di una scena senza mostrare la scena stessa. Sarà la mente dell’osservatore a costruire l’estensione della scena da quel singolo particolare, realizzandola non solo in funzione di quello che può ricordare del particolare fotografato, ma anche dalle sensazioni che quel particolare riesce a trasmettere.

Un esempio molto semplice: la foto di un bellissimo occhio verde cosa potrebbe suscitare? Cosa ci lascia immaginare? Un altrettanto bel volto? Un volto sereno o un volto triste?

Ecco la forza del dettaglio: partendo da un’unica realtà inequivocabilmente ritratta si spazia verso mille altre possibili realtà.

wedding

L’importanza di altri tipi di dettagli in fotografia

Abbiamo visto l’importanza del singolo dettaglio in fotografia ma esistono anche altri tipi di dettaglio attraverso i quali si possono far intuire non solo immagini più complesse, ma anche azioni o concetti astratti.

Facciamo un esempio: la foto di un’auto da corsa di cui si vede solo l’anteriore. Per l’osservatore questo potrebbe voler dire un’infinità di cose, fra le quali gara e velocità. Ma, in realtà, non si ha nessuna informazione al riguardo, né dell’auto in sé, né di un’eventuale competizione o di eventuali concorrenti; non sappiamo, quindi, se quell’auto sta gareggiando e, se lo sta facendo, se, in quel momento, è da sola o assieme ad altre auto; ma magari non sta neanche correndo e si sta semplicemente spostando a passo d’uomo.

Sarà la mente dell’osservatore che posizionerà questo anteriore sportivo in un contesto più ampio, a seconda delle proprie sensazioni.

La tecnica per fotografare i dettagli

Attenzione alla tecnica: quando si immortala il singolo dettaglio, ci si deve assicurare di concentrarsi sulla creazione di un’immagine semplice ma potente e, dal momento che la scena sarà limitata, la forza dell’immagine dipenderà da una buona composizione, dal sapiente uso della luce, dei colori, del peso visivo e delle forme. Se volete fotografare in bianco e nero vi consiglio di leggere il mio articolo “Fotografare in Bianco e nero”.

CLICCA SUI LINK PER VEDERE I MIEI LAVORI

English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!