Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

La magia di un matrimonio in vigna Dove, come e perché sceglierlo

matrimonio wedding sposarsi vigna vino vigneti
Come fotografo di matrimonio mi è capitato di trovarmi in molte location particolari e fra quelle più affascinanti (soprattutto in Toscana) troviamo i vigneti. Un matrimonio in vigna infatti, se bene organizzato, può diventare davvero magico. Ovviamente organizzare un matrimonio in vigna non è sempre facilissimo e consiglio come sempre di affidarsi a un wedding planner professionista che possa aiutarvi al meglio in ogni dettaglio. Vediamo insieme però dove, quando e perché organizzare un matrimonio in vigna.
Leggi anche :

Consigli per fotografare un paesaggio
Sposarsi in Val d’orcio: uno dei luoghi più belli al mondo
I vigneti: una location naturale

Come dicevo scegliere di organizzare il proprio matrimonio in un’azienda vinicola può rivelarsi una decisione azzeccatissima soprattutto se siete una coppia appassionata di vino. Importante è trovare il luogo giusto che offra sia una zona esterna che interna per il ricevimento in modo da non essere schiavi delle previsioni meteorologiche.
Si può scegliere magari un’azienda proprio vicina alla chiesina dei nostri sogni o nel borgo incantevole circondato dai vigneti.
Negli ultimi anni poi i luoghi in cui si può celebrare il rito civile sono aumentati e molti comuni italiani (e Toscani in particolar modo) hanno autorizzato strutture private.
Questo vi permette di svolgere sia la cerimonia che il ricevimento nella stessa azienda senza dovervi spostare, una comodità per gli sposi che non devono pensare al trasferimento, per gli invitati ma anche per noi fotografi che abbiamo l’opportunità di avere tutto sotto controllo e con un sopralluogo capire perfettamente i punti migliori in cui scattare le foto di rito, la luce naturale e molto altro.
Da tenere presente che molte aziende mettono a disposizione anche la cantina per il ricevimento o per una parte come ad esempio l’aperitivo o il taglio della torta. Immaginate che magia brindare alla vostra nuova vita insieme in un’antica cantina circondati da botti di rovere e barriques.
Per fortuna in una regione come la Toscana le strutture non mancano!
vino bambini wedding matrimonio toscana vigneti barriques cantina tappi botti azienda vinicola borghi
Quando scegliere di sposarsi in un vigneto

Come per ogni matrimonio che si desideri celebrare all’aperto è importante calcolare bene il periodo dell’anno in cui organizzarlo tenendo conto anche dei cicli della vite. In determinati periodi dell’anno, quando si procede alla potatura ad esempio i vigneti non sono rigogliosi e potrebbero non garantire quell’effetto scenografico che si cerca, in altri periodo molto umidi o piovosi invece si rischia di trovare fango che può rovinare gli abiti degli sposi. Se l’azienda che avete scelto non è più che organizzata da evitare anche il periodo della vendemmia estremamente laborioso per le aziende e la piena estate quando i terreni sono più secchi.
Ovviamente tutto dipende dalla struttura che vi ospiterà anche in questo caso vi consiglio di affidarvi a un wedding planner che saprà consigliarvi al meglio e offrirvi varie possibilità.
sposi vigneti vigna pampini brunello toscana
Un matrimonio in vigna: perché sceglierlo

La maggior parte delle coppie che scelgono questa location sono amanti del vino e della natura quindi optano per un ricevimento all’aperto, magari in primavera quando si può godere dei colori e dei profumi di questa stagione.
Da scegliere anche se non desiderate il classico matrimonio ma volete regalare ai vostri cari e a voi stessi un’esperienza unica, fuori dalle righe e indimenticabile.
Per gli appassionati di vino inoltre è un’occasione irripetibile per gustare i prodotti dell’azienda che vi ospita e organizzare magari un pranzo o una cena degustazione dove ogni piatto è abbinato al giusto vino.
Se siete amanti di un dato vino o di un dato territorio in particolare poi, scegliere di celebrare il matrimonio in un’azienda vitivinicola può trasformarsi anche in un modo per scandire la propria vita insieme, tornando ad esempio in occasione dell’anniversario per gustare l’annata del vostro matrimonio o della nascita dei vostri figli. Insomma potrebbe essere l’inizio di una splendida storia d’amore fra la vostra coppia e il vino che più la rappresenta.
English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!