Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

Imma Nucera: una Wedding Hair Style di eccezione

Proseguono le nostre interviste ai professionisti del settore wedding. Oggi vorrei presentarvi una giovane wedding hair style con sede a San Casciano dei Bagni che mette una grande passione nel suo lavoro: Imma Nucera.
parrucchiera hair style San Casciano dei Bagni Imma Nucera fotografo Gabriele Forti wedding sposarsi Toscana Celle sul Rigo reportage sposi natura
Imma, raccontaci qualcosa di te e del tuo amore per le acconciature…
Il mio amore per le acconciature inizia fin da piccolissima. Da quando ho ricordo infatti, i capelli e le acconciature sono sempre stato il mio chiodo fisso, per questo fin da giovanissima ho scelto di seguire un percorso formativo come parrucchiera. Ho iniziato a lavorare in un piccolo negozio e ho fatto varie esperienze all’estero che mi hanno permesso di crescere professionalmente e umanamente. Poi, tornata in Italia, ho provato a fare qualcosa di mio e ho aperto il mio negozio. Così ormai 20 anni fa è iniziata questa mia grande avventura.

Leggi anche:
Professionista del Wedding intervista a Mariella Santoni
Orologeria Fabiani A Cetona una sicurezza per le coppie di innamorati
acconciature sposa hair style sposarsi toscana San Casciano dei Bagni fotografo Gabriele Forti parrucchiera Imma Nucera
Che tipo di acconciatura preferisci?
Amo tutti i tipi di acconciature anche se devo dire che ho un debole per quelle storiche e ovviamente per quelle da sposa che ti permettono di sognare. Mi piace dire che ho un vero e proprio “innamoramento” per le acconciature!
acconciatura sposa sposa sposarsi Gabriele Forti Fotografo Hair style Imma Nucera Toscana San Casciano dei Bagni
Si pensa raramente alle acconciature storiche…
Effettivamente si ma per me sono una vera fissazione. Adoro studiare i dipinti delle varie epoche per comprendere la moda del tempo, guardare vecchie riviste ma anche fiction e serie tv per prendere ispirazione e ricreare le varie acconciature. Una mia grande soddisfazione è quella di poter pettinare le figuranti del Palio di San Cassiano che si svolge ogni anno nel centro storico di San Casciano dei Bagni e per questo ringrazio la Compagnia del Palio, perché mi permette di portare avanti questa mia grande passione.
Invece le acconciature da sposa…
Adoro pettinare le spose perché ti senti parte di un’emozione, di un sogno che si corona e di un momento che resterà per sempre nei ricordi di quella persona. 
acconciatura sposa hair style San Casciano dei Bagni fotografo Gabriele Forti parrucchiera Imma Nucera wedding
Di solito le spose arrivano già con una loro idea o sei tu ad ispirarle?
Dipende. A volte hanno idee ben precise su quello che desiderano, altre volte mi chiedono consiglio perché scegliere la giusta acconciatura per un matrimonio non è facile. Per prima cosa si deve tener conto del proprio viso. Non a tutte stanno bene le stesse acconciature e per me è molto importante che la sposa si senta a suo agio con la pettinatura che ha scelto. Altro elemento da tenere di conto è lo stile dell’abito e del matrimonio in generale perché quel giorno tutto deve essere perfetto e armonioso, nessun dettaglio deve essere lasciato al caso. 
acconciatura sposa hair style Imma Nucera Gabriele Forti fotografo matrimonio Toscana sposarsi Vald'Orcia
È difficile individuare l’acconciatura giusta?
Non se tieni conto dell’insieme. Il compito di un parrucchiere è sempre esaltare la bellezza della cliente, sia che si scelga un’acconciatura elaborata o una più semplice, valutando tutti gli aspetti: la lunghezza dei capelli, la forma del viso, i piccoli difetti, i lineamenti più o meno marcati e così via ma anche ascoltando attentamente quelli che sono i desideri della persona e cercando di capirne i gusti. 
acconciatura sposa hair style Imma Nucera fotografo Gabriele Forti reportage
Non sembra così semplice…Come sai se hai fatto davvero un buon lavoro?
Lo vedi negli occhi della persona che si guarda allo specchio: se si sente più bella ed è radiosa allora hai fatto un buon lavoro.
acconciatura sposa hair style Gabriele Forti fotografo wedding Imma Nucera parrucco
Cosa consiglieresti a una futura sposa che sta pensando alla scelta dell’acconciatura?
Per prima cosa di decidere lo stile del matrimonio. Boho chic, elegante, country… Poi di prendere in esame l’abito, non solo lo stile ma anche la tipologia. Se ad esempio si è scelto un abito con un collo particolare, o con un bel ricamo sul retro lo si può mettere in evidenza con un’acconciatura raccolta come il famoso chignon, se invece abbiamo una scollatura ampia si può optare per un semi raccolto o per lasciarli sciolti, molto semplici. Un’altra cosa che consiglio è anche di osservare l’altezza del proprio compagno per scegliere la tipologia dell’acconciatura e garantire l’armonia del tutto.
acconciatura hair style Imma Nucera fotografo Gabriele Forti sposarsi San Casciano dei Bagni
Quanto tempo prima del matrimonio dobbiamo rivolgerci al parrucchiere?
Direi almeno un anno prima se la sposa ha i capelli corti e vuole farli allungare. Sicuramente con un taglio lungo le acconciature vengono meglio. Inoltre è importante curare i capelli e la cute nei mesi precedenti al matrimonio per arrivare al giorno del si in modo impeccabile! Un mio consiglio personale è anche quello di pensare al colore o meglio alle sfumature in modo da esaltare qualunque tipo di acconciatura si andrà a scegliere. 
 
Quali tendenze pensi seguiranno le future spose?
Non mi piace molto parlare di tendenze e seguire le mode perché secondo me ogni sposa ha il suo stile che rispecchia la sua personalità ed è importante seguire quello. Come diceva Coco Chanel: “Le mode passano, lo stile resta”.
C’è un’acconciatura di cui sei particolarmente orgogliosa o che ti ha regalato un’emozione particolare?
Difficile scegliere perché metto una grande passione in ogni lavoro che faccio e mi lascio trascinare dalle emozioni delle mie clienti! Ricordo in modo particolare però quella dell’ultimo matrimonio che ho fatto. La sposa ha scelto un’acconciatura raccolta e ha voluto inserire dei fiori freschi bellissimi che hanno dato un tocco di eleganza e di colore davvero affascinante. Quella invece che mi ha regalato maggiori emozioni è stata sicuramente quella che ho fatto a mia sorella, anche se non ha scelto un’acconciatura particolarmente strutturata però le ho regalato un accessorio bellissimo fatto fare appositamente per lei. Credo però che sistemare i capelli di tua sorella che sta per sposarsi regali un’emozione unica che solo le sorelle possono comprendere. 
 
Hai parlato di accessori, anche quelli sono importanti per la buona riuscita di un’acconciatura?
Sicuramente si. L’accessorio fa veramente la differenza, può esaltare o rovinare una bella acconciatura. L’accessorio va saputo scegliere, in base all’abito e allo stile del matrimonio. Perché, ci tengo a ripeterlo, il giorno del matrimonio tutto deve essere armonioso per gli sposi, agli occhi degli invitati e per l’obiettivo della macchina fotografica che fermerà nel tempo ogni momento.
Parlando di fotografia… Come hai conosciuto Gabriele Forti e cosa ne pensi del suo lavoro?
Ho conosciuto Gabriele in occasione di un matrimonio a cui stavamo lavorando entrambi e appena l’ho visto ho capito subito di essere di fronte a un vero professionista abituato a curare con grande attenzione ogni dettaglio per i suoi scatti. La cura, la passione e la professionalità che mette nel suo lavoro si percepiscono subito osservando le sue bellissime foto nelle quali riesce a catturare ogni più piccola emozione. Credo che quello del fotografo sia un lavoro molto importante perché ogni immagine deve riportarci indietro nel tempo e farci rivivere ricordi nascosti, deve saper riportare alla luce proprio le stesse emozioni che stavamo vivendo al momento dello scatto. E posso dire che Gabriele riesce a farlo in modo egregio.

Credit: Alessandra Conforti

English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!