Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

Sposarsi ai Giardini della Foce nel cuore della Val d’Orcia

Oggi vorrei raccontarvi una delle location più affascinanti in cui mi sono trovato a fotografare un matrimonio in Val d’Orcia: i giardini della Foce. Trovandomi a fotografare molti matrimoni in differenti location, una delle domande più frequenti che mi pongono amici e conoscenti è sicuramente: quale è la location più bella per un matrimonio? 
 
È sicuramente impossibile rispondere a questa domanda perché la bellezza di un luogo non risponde solo a criteri oggettivi ma anche a tanti criteri soggettivi, senza parlare di quello che un determinato luogo può portarci alla memoria e a tutti i sentimenti che può evocare.

Leggi anche:
Le chiese più belle per sposarsi in Val D’Orcia
3 luoghi in Val D’Orcia perfetti per le foto di un matrimonio
giardini della foce matrimonio wedding sposi reportage fotografo
Premesso questo posso raccontarvi quello che è uno dei miei luoghi preferiti, che si trova proprio al centro del mio territorio, nella meravigliosa Val d’Orcia. Si tratta di uno dei giardini più belli della zona, quello della Foce. Sicuramente un luogo magico e affascinante perfetto per chi desidera sposarsi all’aperto. 
giardini della foce Val D'Orcia matrimonio wedding fotografo
Il giardino venne realizzato negli anni ’20 dall’architetto Cecil Pinsent che aveva già lavorato nella ristrutturazione di edifici storici e alla realizzazione di altri noti giardini come quello di Villa I Tatti a Firenze. L’idea fu quella di valorizzare al massimo la villa rinascimentale ed espandere il più possibile la meravigliosa vista sulla Val d’Orcia e sul Monte Amiata che si godeva dalla villa stessa. 
giardini della foce fotografo sposi matrimonio
Il giardino della Foce è un giardino tipicamente italiano, diviso in siepi di bosso con piante di limoni che osservano il passare delle stagioni dai loro grandi vasi in terracotta. La collina in cui si trova la villa è stata suddivisa in pendii e terrazzamenti, una favolosa scala in travertino porta dal roseto ad un pergolato coperto di glicine e racchiuso da siepi di lavanda. Tutto intorno ciliegi, pini e cipressi si innalzano solenni fra cespugli di ginestra selvatica, timo e rosmarino. Inutile dire che un matrimonio in primavera in questo luogo diventa un vero e proprio fondersi di colori e profumi che inebriano i cuori.
giardini della foce matrimonio sposi reportage wedding toscana

Potrete capire bene quanto questo luogo così ricco di spunti rappresenti una location ideale per un fotografo di matrimoni, soprattutto per un fotografo come me sempre alla ricerca delle emozioni che affiorano sui volti degli sposi e degli invitati.

English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!