Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

Il fotografo di matrimoni perfetto? NON Esiste!

Il fotografo di matrimoni perfetto? NON Esiste!
 
Il perfetto fotografo per il tuo matrimonio non esiste o forse si? Sembra uno scherzo detto da chi come me fa il fotografo di matrimoni per lavoro e con tanta passione eppure sono sempre più convinto che la ricerca del fotografo perfetto sia un ossimoro. 
 
Poniamo intanto una condizione: il fotografo giusto (e non perfetto) è e sarà sempre un professionista. Non perché il vostro amico che ha appena comprato una reflex e che da tanti anni coltiva la passione della fotografia non sia in grado di scattare belle foto ma semplicemente perché, nel giorno di un matrimonio, tutto deve essere al posto giusto e tutto deve essere svolto con professionalità. Cosa farà il vostro amico se improvvisamente piove? Se va via la luce? È in grado di pianificare i vari spostamenti? E di coprire sia la sposa che lo sposo prima della cerimonia? 
 
Sembrano tante piccolezze eppure saper affrontare al meglio queste situazioni è ciò che fa la differenza!
dettagli matrimonio damigelle sposarsi wedding fotografo
Ma torniamo alla domanda da cui siamo partiti: esiste il perfetto fotografo da matrimoni?
 
Proviamo a rispondere partendo dallo scopo di questa figura: immortalare i momenti più belli e significativi del vostro matrimonio.
Esistono scatti di rito che non possono proprio mancare in un book fotografico come ad esempio la sposa che si prepara prima della cerimonia, l’arrivo della sposa in chiesa o ancora le foto del fatidico si e quelle con i parenti. Molte coppie nello scegliere un fotografo per il loro matrimonio si concentrano su queste immagini ma secondo me ce ne sono molte altre che vale la pena di immortalare per rendere unico il ricordo di un matrimonio. Pensate alla lacrima che scende sulla guancia della madre della sposa, l’emozione nelle mani dello sposo che infila l’anello al dito della donna della sua vita…
 
Leggi anche:
Come si cattura un’emozione: la passione di un fotografo da matrimonio
Sposarsi a San Casciano dei Bagni un luogo indimenticabile per il tuo matrimonio
attimi dettagli matrimonio sposi emozioni
Insomma un matrimonio non è soltanto un rito ma una giornata ricca di emozioni che devono essere raccontate e fermate per sempre in immagini da vedere e rivedere negli anni a venire. 
 
Fondamentale per riuscire a far questo, è che si crei la giusta sintonia fra gli sposi e il fotografo. Non è una cosa facile e non sempre avviene. Sicuramente un ruolo fondamentale lo gioca il fotografo stesso che deve riuscire ad essere complice della coppia, ad alleggerire il loro percorso senza creare problemi. Deve riuscire a essere sempre presente senza però essere invadente, notare ogni piccola mossa senza essere notato.
preparativi emozioni attimi sposarsi matrimonio fotografo wedding
Ecco cosa fa di un professionista il perfetto fotografo per il vostro matrimonio.
 
Quindi non soffermativi solo sullo stile o sul lato economico, quando incontrate un fotografo non chiedete il numero di assistenti o quante ore sarà disponibile ma cercate di capire se si crea una certa sintonia perché quella è la cosa principale tutto il resto verrà da solo.
 
matrimonio wedding fotografo
Ecco quindi che mi avvio alla risposta alla domanda iniziale: non esiste il fotografo da matrimonio perfetto in assoluto, esiste il fotografo perfetto per ciascuno di voi.
 
Trovate il fotografo con il quale vi sentite a vostro agio, quello sarà il fotografo perfetto per il vostro matrimonio!
English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!