Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

Come fotografare un tramonto

wedding
Una bella foto al tramonto è un grande classico: è difficile resistere ad una delle luci più belle che madre natura possa fornirci, così morbida, calda e avvolgente eppure, fotografare un tramonto non è così semplice come si potrebbe pensare.

Consigli pratici per fotografare al tramonto

Il fattore di difficoltà da considerare nelle fotografie al tramonto è la sorgente della luce, ovvero il sole: al tramonto, i raggi di luce hanno traiettorie quasi orizzontali, essendo il sole molto basso all’orizzonte. Queste traiettorie orizzontali provocano delle zone di luce dalle intensità molto diverse fra loro: generalmente, il cielo sarà luminoso, mentre tutto il resto lo sarà molto meno. Inoltre, la quantità di luce tende a calare molto velocemente, nel giro di pochi minuti e quindi, avendo poco tempo, non si ha la possibilità di provare e riprovare per ottenere lo scatto perfetto: si deve partire già con l’idea chiara di quello che si vuole fare, con la giusta attrezzatura ed il giusto assetto.

Esistono, infatti, diverse tipologie di fotografie al tramonto, ognuna con le sue precise caratteristiche ed ognuna richiede un lavoro specifico. vediamole insieme

wedding-siena-val-d'orcoa-la-rimbecca-photographer-foto-forti-gabriele-2

Foto del cielo al tramonto con il sole

Questa è una foto classica e di grande impatto: il cielo, le nubi, il sole con la sua caratteristica luce calda. In questo tipo di foto è importante concentrare l’esposizione sul cielo ma non sul sole direttamente, che è una sorgente tropo luminosa e l’esposimetro difficilmente potrebbe funzionare correttamente.

Foto di un soggetto controluce al tramonto

In questo caso il tramonto fa da caldo sfondo ad un soggetto in controluce che catturerà l’attenzione di chi guarda. Anche per questo tipo di foto occorre esporre sul cielo e, assieme, sfruttare al meglio le regole di composizione per isolare il soggetto, in modo che diventi il centro dell’attenzione di chi guarda la foto.

 

6-wedding toscana tuscany sposarsi toscana sposa Firenze certosa Pontignano

Fotografare raggi di sole al tramonto

In questa foto avremo un soggetto principale in controluce ed il sole visibile e parzialmente nascosto: esempio tipico, il sole al tramonto parzialmente celato dai rami di una pianta. In questo modo si riuscirà ad ottenere un bell’effetto di scomposizione della luce in fasci luminosi, rendendo chiaramente visibili i raggi solari.

Soggetto o paesaggio illuminato al tramonto

Il protagonista, stavolta, non è il tramonto in sé, che non viene fotografato, ma il paesaggio o il soggetto che vogliamo immortalare. La luce del tramonto gli conferirà un impatto emozionale fortissimo, grazie alle tonalità calde del sole cadente, ai contrasti che si ammorbidiscono e alle ombre che si allungano.

 

wedding

Riflessi di tramonto

Il tramonto riflesso sull’acqua è un’immagine bellissima, sia che si tratti di acque in movimento, come quelle del mare, sia che si tratti di acqua ferma, come quella di una pozzanghera. Nel primo caso si sfruttano le geometrie curve delle onde che si creano sull’acqua per immortalare le varie sfumature dei colori del tramonto; nel secondo caso i riflessi riproducono fedelmente il tramonto in un’immagine “specchiata” sulla superficie dell’acqua.

Blue hour

Blue hour è il momento subito dopo il tramonto: il sole è del tutto calato e, prima dell’arrivo del buio della notte, il cielo assume un particolare colore blu-violaceo, che rende le foto particolarmente intense e cariche di emozioni.

Per realizzare belle foto in questo scenario, si consiglia l’uso del treppiedi, in quanto la blue hour dura veramente poco e, quindi, i tempi sono molto stretti.

Per concludere vi consiglio di leggere anche “Matrimoni all’aperto: consigli per le fotografie” dove affronto il tema della luce con particolare riferimento alla luce forte delle giornate estive.

4-wedding_tuscany_la_rimbecca_forti_gabriele

CLICCA SUI LINK PER VEDERE I MIEI LAVORI

English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!