Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

Orologeria Fabiani A Cetona una sicurezza per le coppie di innamorati

Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei professionisti del wedding per scoprire alcune tra le migliori figure professionali che ruotano attorno a un matrimonio. Dopo aver parlato con Mariella Santoni oggi riprendiamo la storia di un matrimonio a partire da quelli che potremmo definire l’oggetto simbolo di una storia d’amore: l’anello di fidanzamento e le fedi nuziali.
 
Lo facciamo incontrando Patrizia Fabiani dell’Orologeria Fabiani di Cetona che segue con passione l’attività di famiglia.
Patrizia, la tua è una gioielleria storica, vuoi raccontarci la sua storia?
Certamente. L’orologeria Fabiani inizia molti anni fa, anzi ormai due secoli fa a Firenze quando i nonni di mio marito aprirono questa attività. L’attività, come la passione per questo lavoro è stata tramandata di padre in figlio, è nato un laboratorio a Celle sul Rigo nel comune di San Casciano dei Bagni e poi, il 29 Novembre del 1991 abbiamo aperto il negozio a Cetona. Abbiamo iniziato solo con orologi poi, negli anni abbiamo aggiunto argenteria e oreficeria fino a tenere diverse marche.

Leggi anche:
Professionista del Wedding intervista a Mariella Santoni
La “paternità” della mia firma artistica – Una storia di vita importante
orologeria Fabiani cetona Gabriele Forti fotografo matrimonio
Quali marche si possono trovare nel vostro negozio?
Abbiamo molti brand importanti come ad esempio DD Gioielli Davite & Delucchi,  Unoaerre, Brosway, Liu Giò, Breil, Guess, Jack&Co., Marlù  e Rosato, per l’argenteria Acca. Sono anche felice e orgogliosa di poter dire che recentemente Unoaerre ci ha conferito un attestato di competenza nella vendita di fedi nuziali.
unoaerre orologeria Fabiani fedi cetona Gabriele Forti fotografo
 
Parlando proprio di fedi nuziali, quali sono le tendenze e i modelli che scelgono maggiormente le coppie di futuri sposi?
Devo dire che nonostante le tendenze e le mode cambino nel tempo, la maggior parte delle coppie alla fine punta su una fede classica, in oro giallo che, in questi ultimi anni ha assunto un colore più caldo, magari personalizzate con un diamante.
fedi orologeria Fabriani Gabriele Forti Cetona
Quindi possiamo dire che le fedi nuziali non seguono le mode…
Diciamo in parte. Credo che la fede nuziale resti un simbolo dell’amore e dell’impegno reciproco, per questo forse rimane ancorato nella tradizione e nello stile più classico. 
desi unoaerre orologeria Fabiani cetona fotografo Gabriele Forti
Invece l’anello di fidanzamento… è passato di moda?
Certo che no! Non credo che l’anello di fidanzamento possa passare di moda. Che sia un solitario o un trilogy, anche a seconda del budget a disposizione, rimane un simbolo. Un simbolo non solo nel matrimonio ma anche per coppie che scelgono di andare a vivere insieme. Diciamo che l’anello importante si continua a regalare ed è importante anche se non di lusso estremo. 
anello di fidanzamento diamante orologeria Fabiani Cetona fotografo Gabriele Forti
 
Tu vivi in una piccola realtà. Come si approccia l’uomo alla scelta dell’anello?
Con semplicità e con un po’ di imbarazzo forse ma sempre affidandosi al mio consiglio. Il bello di vivere in una piccola realtà come Cetona è proprio quello di conoscersi tutti e chi viene da me lo fa proprio perché sa di potersi fidare. Forse una degli aspetti più importanti del mio lavoro è proprio capire chi si ha davanti e offrire il giusto consiglio senza voler cercare di vendere a tutti i costi.
orologeria Fabiani cetona fotografo Gabriele Forti
Lavorando in un paese così piccolo tu sei la prima a sapere le grandi notizie?
A volte si ma per me è un dovere mantenere il segreto professionale. A volte mi capita di ricevere anche al di fuori dell’orario di lavoro proprio per garantire la privacy perché per me è fondamentale che i miei clienti si sentano a loro agio.
Orologeria Fabiani Cetona Gabriele Forti fotografo
C’è una storia che ti ha emozionato particolarmente?
Ce ne sono tante perché in un paese come Cetona ci conosciamo tutti. Forse però le storie più belle sono le più semplici, quando percepisci l’emozione negli occhi di chi entra in negozio chiedendo un anello per un passo importante, magari per chiedere alla propria metà di andare a vivere insieme e iniziare a condividere la vita.

In questo periodo siete molto attivi anche sui social…
Si, sono molto orgogliosa di mia figlia che segue direttamente la pagina Facebook e il profilo Instagram. In questo periodo così difficile è stato molto importante essere presenti online e poter continuare a comunicare con i nostri clienti e con i futuri clienti. Il mondo del lavoro sta cambiando e in questo momento storico il lavoro online è alla base soprattutto se, come nel nostro caso, le attività continuano ad essere vive nonostante la chiusura. Noi ad esempio abbiamo continuato ad acquistare e abbiamo cercato di garantire la consegna a domicilio quando e dove possibile per permettere di regalare un’emozione anche in questo periodo così difficile.
orologeria Fabiani cetona Gabriele Forti
Vorrei concludere questa intervista con un mio pensiero personale sulla grande professionalità e sensibilità della nostra Patrizia che ha reso magici e indimenticabili i momenti più importanti della vita della nostra famiglia.
Dal mio matrimonio alla nascita di mia figlia fino a tutti quelle piccole e grandi occasioni importanti condivise con mia moglie. Perché quando entri nel suo stupendo negozio non acquisti soltanto un gioiello ma un simbolo, qualcosa che rimarrà nel tempo e questo è possibile grazie alla delicatezza e all’amore con cui Patrizia svolge il suo lavoro. Da lei non c’è niente di freddo nell’acquisto di un gioiello, nulla è lasciato al caso per questo anche la scelta dell’oggetto rimane racchiusa nella tua memoria insieme alle emozioni e alle sensazioni che stai provando.
Inoltre da Patrizia si trovano degli oggetti unici e di una classe delicata che rispecchiano perfettamente la sua persona.
Grazie Patrizia di permetterci di far sognare gli occhi di chi amiamo

Credit: Alessandra Conforti

English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!