Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

Due cuori e una 500 Slowhills noleggia il Made in Italy

Oggi conosciamo una bella realtà della nostra zona Slowhills che, ormai da diversi anni, porta le auto più rappresentative del nostro Bel Paese, ai matrimoni di tantissime coppie. Un vero e proprio ambasciatore del Made in Italy e dello stile iconico che ci rappresenta in tutto il mondo.
 
Abbiamo incontrato Cristian del Buono, il titolare che ci ha introdotto nel suo mondo.
Cristian, vuoi raccontarci innanzi tutto come è nata Slowhills?
Slowhills nasce da una mia grande passione per le auto d’epoca. Giuro che non è una storia romanzata ma è andata davvero così: nel 1999 trovai una vecchia lambretta abbandonata nella serra di un mio zio e, pur non avendo grandi competenze tecniche, decisi di provare a risistemarla. Vedere quel pezzo di storia riprendere vita è stata un’emozione unica e mi ha fatto davvero appassionare. Oggi possiedo circo 60 auto e più di 25 scooter d’epoca.
 
Leggi anche:
Professionista del Wedding intervista a Mariella Santoni
L’alchimista italiano dei Conktails Danny del Monaco, gusto eleganza e innovazione per un indimenticabile wedding open bar
Volevi quindi condividere con tutti la tua passione…
In un certo senso. Non avendo la possibilità di godermi tutte le mie auto infatti, avevo piacere che qualcuno lo facesse. Così ho iniziato una collaborazione con un noleggiatore affittandone alcune. Inizialmente furono solo alcune poi nacque Slowhills per il noleggio di FIAT 500, Vespe d’epoca e Maggiolino. Da lì in poi mi sono impegnato sempre di più per offrire un servizio sempre migliore.
Chi è il tuo cliente tipico?
Si rivolgono a noi soprattutto clienti stranieri provenienti da tutto il mondo. Possiamo dire che il target si divide in due grandi settori: quello turistico e quello del wedding. 
Sono molti gli stranieri che si sposano in Italia e cercano questo servizio?
Si, possiamo dire che sui circa 100/120 matrimoni all’anno che seguivamo normalmente un buon 85% era per coppie straniere. Questo perché sicuramente la Vespa o la 500 sono vere e proprie icone dello stile italiano all’estero, un simbolo della dolce vita italiana, quindi sono molto richieste soprattutto per le fotografie. 
Quali sono le auto più richieste?
Devo dire che fra le auto che tratto non c’è qualcosa di più richiesto di altro anche perché i miei clienti sanno che da Slowhills si trovano le 500 e le Alfa spider. A volte mi capita di avere richieste particolari come una Rolls Royce ma è davvero difficile.
La richiesta più particolare invece?
Le richieste particolari e strane ce ne sono…Ricordo ad esempio un cliente straniero che voleva guidare la Vespa vintage e che, dopo avergli spiegato che non è uno scooter normale, mi ha chiesto di inviargli una fotografia del manubrio per poterlo studiare. Forse però la richiesta più strana è stata quella di una Ford Anglia azzurra per un matrimonio in stile Harry Potter!
Se un cliente arriva con una richiesta particolare quindi cerchi di esaudirla?
Io non dico mai di no a prescindere. Se mi chiedono un’auto che non ho a disposizione cerco di esaudire la richiesta mettendomi in contatto con colleghi anche di altre zone. Purtroppo in questi casi il più delle volte non si raggiunge un accordo perché oltre al costo del noleggio c’è da considerare il trasporto, cosa non da poco. 

Quanto tempo prima del matrimonio si dovrebbe iniziare a pensare all’auto?
Io consiglio sempre alle coppie di scegliere per tempo e bloccarla circa un anno prima del matrimonio. In questo modo si tolgono il pensiero e possono concentrarsi su altri dettagli; ovviamente poi restiamo sempre molto disponibili a eventuali piccoli cambiamenti come il colore dell’auto ad esempio o, come è successo negli ultimi periodi, cambi di date.
La coppia poi deve venire direttamente da voi a ritirare l’auto?
Assolutamente no. Noi forniamo un servizio completo con consegna dell’auto ed eventualmente autista per l’evento, se richiesto. Mettiamo anche a disposizione personale di assistenza. Inoltre ci coordiamo con il wedding planner, con il fiorista e la struttura e, in alcuni casi ci occupiamo anche di sbrigare i documenti per i permessi ZTL. 
Noleggiate solo nei dintorni?
Portiamo le auto dove vengono richieste. Mi è capitato di fare matrimoni sul Lago di Garda, a Roma, a Verona… Portiamo le nostre auto dove lo richiedono!
Il luogo più bello in cui ti è capitato di consegnare un’auto?
Difficile perché la nostra Italia regala veramente posti meravigliosi ad ogni angolo, devo dire però che mi è capitato di consegnare un’auto a un matrimonio nei giardini privati del Vaticano. Un’esperienza indimenticabile. 
 
Che auto avevano scelto gli sposi?
Un Maggiolino cabriolet. Può sembrare poca cosa ma devo dire che difficilmente ci arrivano richieste per auto di lusso. Questo perché come dicevo prima lavoriamo soprattutto con un mercato di stranieri, stranieri che arrivano in Italia alla ricerca di un sogno e che ritrovano in quei determinati modelli di auto il vero stile iconico che ci caratterizza in tutto il mondo. Questo non succede solo nel wedding tanto che ci è capitato di noleggiare le nostre auto anche per film, pubblicità ed eventi vari. Per questo motivo abbiamo creato servizi particolari come la FIAT 500 Prosecco.
Che cos’è la FIAT 500 Prosecco?
Si tratta di una 500 adibita a servizio bar che può servire fino a 200 persone. L’auto è perfettamente funzionante e non standard, nel senso che si può scegliere il colore che si preferisce, e attrezzata con un piccolo bancone bar. Oltre alla 500 Prosecco abbiamo anche a la 500 Spritz e ultimamente abbiamo messo a punto anche la 500 Gelato oltre a un pulmino Volkswagen con bancone bar o da utilizzare come photoshoot.
www.slowhills.com
English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!