Foto portfolio gabriele forti

IL MIO BLOG

Come si realizza un buon book fotografico

matrimonio book fotografico auto sposi wedding reportage fotografo vald'orcia toscana tuscany
Durante l’organizzazione del matrimonio la scelta del fotografo e la realizzazione del book fotografico sono tanto importanti quanto la scelta della giusta location o del ristorante o catering migliore: si tratta di tutte quelle scelte che determinano la buona riuscita della giornata. In realtà, quando si parla di fotografie, si va anche oltre la giornata stessa: l’album del matrimonio nasce proprio per conservare per tutta la vita e immutati i ricordi e le emozioni. È, dunque, importantissimo prestare attenzione alla scelta del giusto professionista che sia in grado di realizzare il book che conterrà la favola che hai vissuto.
Leggi anche:
Come fotografare un tramonto
Come si cattura un’emozione: la passione di un fotografo da matrimonio
wedding matrimonio attimi abbracci emozione reportage
Come si realizza un buon book fotografico?
 
Chiarire le aspettative
Innanzitutto è bene stabilire con il fotografo sin dall’inizio quali sono le aspettative che si hanno sul book: è importante parlare, entrare in sintonia con il professionista, in modo che si crei un giusto rapporto di fiducia e comprensione. Solo così potrai ritrovare nel book fotografico lo stile, i contenuti e i dettagli che cercavi.
Inutile dire che per un lavoro che richiede tanta abilità e sensibilità è necessario rivolgersi a professionisti preparati, magari anche visionando personalmente più lavori. Ad oggi la disponibilità diffusa di buone attrezzature spesso fa credere a tanti di essere bravi fotografi, ma la realtà è che per fare il fotografo di matrimoni servono una preparazione e un talento che neanche la migliore attrezzatura in commercio possono dare.
Un buon fotografo di matrimoni deve essere abile, veloce, sempre attento: ogni attimo è importante nel giorno del sì, ogni dettaglio è fondamentale – sguardi, sorrisi, gesti, lacrime, ecc – e ognuno deve incastrarsi in un puzzle di immagini che divenga, una volta assemblato, un racconto unico, fatto sì di immagini, ma anche di emozioni.
location drone vista dall'alto prospettive catering matrimonio wedding sposarsi
L’importanza della location

Per avere un buon album fotografico è importantissima anche la location del matrimonio. Ma ricorda: quello che vedi tu nelle tue idee può risultare assai differente nelle foto. Spiega bene al fotografo cosa vuoi vedere immortalato, cosa vuoi che venga messo in risalto e, soprattutto, lasciati consigliare e affidati a lui, che saprà cogliere quello che desideri nel migliore dei modi, valorizzando la location stessa e voi sposi.
sposi matrimonio wedding mare spiaggia acqua sorrisi teniamoci per mano
Lo stile

Altro aspetto importantissimo da non trascurare e che va ben approfondito con il fotografo per ottenere il book dei tuoi sogni è la tipologia di scatti da effettuare, ovvero lo stile che caratterizzerà il book: ti piacciono le foto in posa o preferisci quelle che ritraggono momenti e gesti spontanei? Preferisci l’album tradizionale con le classiche pose perfette o preferisci lo stile naturale del reportage? O magari un po’ e un po’, perché no?
Di nuovo, l’importante è comunicare con il fotografo, sempre, sin dal primo incontro, i tuoi desideri, le tue aspettative e i tuoi gusti. Così come, allo stesso modo, è importante ascoltarne i consigli. 
Album matrimonio fine art-13
Il tipo di book

In ultimo, rimane da scegliere il tipo di book. Le opzioni sono davvero tantissime: dal classico book in pelle ai più originali, in vari materiali, formati e colori. In questo caso puoi dare libero sfogo alla fantasia e al tuo gusto personale. L’importante è ciò che questo book contiene: i ricordi del giorno più bello della tua vita.
English EN Italian IT Spanish ES
error: Content is protected © Forti Gabriele PH !!